Spesso succede che, quando dico che faccio il fotografo (parolone, dico più che altro che mi piace fare fotografie), mi viene chiesto che foto faccio.
Panico.
Non so mai bene cosa rispondere. penso velocemente a cosa fotografo e… non lo so neppure io!
In questi anni mi sono ritrovato a far foto un po’a tutto a dire il vero, mi sono dedicato più a certe tipologie ma non saprei come definirmi!
Nonostante lavori nel campo della grafica, non sono un fotografo pubblicitario. Ci vuole tanta tecnica, attrezzatura, idee, tempo per pensare e realizzare. Cose che sul lavoro sono difficili da ottenere visti i tempi ristretti che abbiamo. Però qualche piccola soddisfazione me la sono levata:
Forse fotografo di moda? Non credo proprio, il fotografo di moda deve essere “stiloso”, star dietro alle tendenze, trucco parrucco, outfit e al trand delle sfilate. Nonostante questo, mi è capitato qualche volta di scattare così.
Qualcuno potrebbe dire fotografo artista, ma alla fine fotografo quel che mi da qualche emozione, niente di più.
I più diranno fotografo di nudo. Ma il nudo è difficilissimo e si rischia di far foto vuote che interessano solo a certe persone. Potrei dire più glamour, ma rimangono comunque fuori da quello schema. Sono comunque orgoglioso dei miei scatti che si avvicinano a questi stili.
Ecco, non so che tipo di fotografo sono.
Ma volete sapere la cosa più importante? Per me, fotografare per un brand, qualche modella, street o nudo è la stessa cosa e lo faccio sempre con la stessa passione.