Chi mi conosce sa cosa mi piace fotografare.
Sa che la ritrattistica è quel che mi piace di più e di conseguenza, gli obiettivi che uso, non sono grandangolari.
Quest’ultimo è un obiettivo che non mi ha mai emozionato, mi è sempre servito poco e non ho mai avuto occasione di usarlo. Ho azzardato questo acquisto e devo ammettere che ho fatto proprio bene!
In giro vedo tante recensioni tra questo modello Fujinon 18mm F1.4 paragonato al F2 o al 16mm F1.4. Sono sincero, non ne ho provato mai nessuno di questi altri e non saprei dirti se è più nitido, veloce, pesante ecc ecc. Posso semplicemente parlare di come si sta comportando questa lente e cosa mi sta dando!
Di recensioni se ne trovano tante e si, confermo la sua nitidezza, robustezza e un paraluce ahimé in plastica e bruttino.
Ma quello che conta è il risultato delle foto.
Ho provato a fare un giro per Lucca con la mia X-T4, simulazione della pellicola in Bright Summer e il solo 18mm. Pensavo di non tirar fuori niente di buono in quanto non amante della fotografia “larga” e invece questa lente mi è piaciuta davvero tanto. È equivalente a un 27mm quindi un grandangolo che comincia ad essere un po’ spinto, la resa è davvero ottimo anche se da F13 comincia a diminuire.
La ghiera dei diaframmi è morbida ma precisa, quella per la messa a fuoco bella grande e fluida.
Si è comportato veramente bene, inizierò ad usarlo più spesso anche per ritratti a figura intera più spinti e dinamici, anche perché con una lente così bisogna stare molto più attenti all’inquadratura e alle linee prospettiche.
Vi lascio qui qualcuno dei primi scatti fatti dentro Lucca.