Cos’è per voi il piacere di fotografare?
Credo che, quando si è agli inizi del mondo della fotografia e si affrontano le varie tematiche, ora come ora il piacere sia più nell’avere l’attrezzatura performante, più nuova, obiettivi più luminosi, lo zoom più potente, gli iso più alti, il sensore più per formante ecc ecc.
Probabilmente è così; fa sentire “bravi” quando si riesce a comprare un obiettivo più luminoso (e costoso), farlo vedere agli amici delle uscite fotografiche, sfoderarlo durante gli shooting.
È più importante avere una buona attrezzatura (che da sicurezza di fare buone foto) che divertirsi e avere piacere nel fotografare.
…poi le cose cambiano.
Almeno così è per me.
Dopo anni nel mondo della fotografia certamente non si rifiutano obiettivi luminosi e macchine performanti, ma si comincia a cercare più una fotografia meno tecnica e ricercata o almeno, più istintiva e come piace a noi (e meno agli altri). Magari i risultati sono comunque super soddisfacenti e all’altezza di tutti!
Io mi sto ritrovando nella fase di vendere tutta la mia attrezzatura Canon, non perché non mi piaccia, anzi, mi son sempre trovato bene ma con il passaggio a Fujifilm sento il piacere di avere una macchina più piccola, portatile con obiettivi meno invasivi, una quantità di lenti più ristretta e non con mille “tubi” come avevo con Canon.
Ipoteticamente mi sono declassato passando da fullframe ad aps-c, ma trovo più soddisfazione negli scatti e nella resa di Fuji che in quella di Canon. Sarà la resa dei file, il bianco e nero, la gestione dei colori, ma trovo più piacevole fotografare con Fujifilm che con la più blasonata e conosciuta Canon.
E voi cosa ne pensate?
Meglio un’attrezzatura performante o meno mezzi ma che danno più soddisfazione personale?