Giusto qualche anno fa, se non sbaglio nel 2017, ho comprato la piccola Fujifilm X-T20 con obiettivo Fujinon 18-135mm F3.5/5.6.
Inizialmente un po’ dubbioso per le piccole dimensioni del corpo, per uno schermo poco convincente, per tutto questo “digitale” delle mirrorless, ero convinto che a fine vacanza l’avrei accantonata per ritornare alla mia Canon EOS 5D mk3.
E invece no.
Durante la vacanza ho imparato ad apprezzarla, a studiare, ad entrare in simbiosi con questa piccola “macchinetta”, che di piccolo ha solo le dimensioni!
Me ne sono giorno giorno innamorato sempre di più fino al punto di utilizzarla al pari della sua concorrente maggiore, addirittura sostituendola per la maggior parte delle volte. Facile da usare, personalizzabile, schermo inclinabile e touch, mirino digitale bello luminoso, wifi per visualizzare e scaricare le foto direttamente su smartphone e tante altre belle utilità!
In studio ero poco convinto della sua professionalità, stupidamente negativo sempre per le sue dimensioni da giocattolo, per un sensore APS-C e non full frame.
E anche qui mi sono sbagliato, la piccola Fuji funziona benissimo! Ho solo dovuto cambiare i trigger che non erano compatibili e comprati altri (migliori) compatibili sia con Fuji che con Canon.
Sia in studio che nella fotografia di tutti i giorni i risultati sono davvero ottimi, i colori perfetti per non parlare del suo bianco e nero; oltre ai suoi preset già ottimi, si ha la possibilità di creare dei preset! Me ne sono fatti giusto un paio che utilizzo praticamente sempre, bellissimi!
Con il tempo poi ho acquistato un Fujinon 35mm f2 che raramente stacco dal corpo macchina.
OBIETTIVI FUJINON
Fujinon 35mm F2
Direi ottimo obiettivo, nitido, luminoso e con prezzo “abbordabile” (ahimé Fuji non ha proprio prezzi terra terra). Difficile farne a meno perché veloce, una resa ottima, piccolo e poco ingombrante. In vari forum ho letto di lamentele sul suo paraluce… beh, è quasi inesistente ma se fa il suo lavoro direi che va benissimo!
Il 18-135mm f3.5/5.6
È un buon tuttofare da usare in qualsiasi situazione, uniche pecche sono la nitidezza sui bordi che cala un po’ e il fatto che in quanto zoom, il tubo si allunga abbastanza. Montato sulla X-t20 fa impressione perché la macchina fotografica sparisce dietro all’obiettivo che ha un diametro di 67mm.